Il compostaggio domestico sfrutta il naturale processo di decomposizione per trasformare i riifiuti organici in compost, cioè fertile terriccio completamente naturale. In questo modo si da' una mano alla natura a recuperare materia fertile e si evita di accrescere ulteriormente l'inutile massa delle discariche.
AER fornisce gratuitamente, ogni anno, numerose compostiere alle famiglie che ne fanno richiesta, anche grazie al concorso economico dei comuni. La compostiera viene ceduta "in comodato d'uso", cioè rimane di proprietà di AER che la cede all'utente per tutto il tempo che ne farà uso. Le famiglie che hanno già ricevuto una compostiera sono più di 6.000.
Possono richiedere la compostiera gli utenti che risiedono in uno dei 7 comuni serviti da AER, oppure quelli domiciliati in questo territorio per almeno 5 mesi all'anno. Tutti i richiedenti devono disporre di un terreno, un giardino o un orto, necessario al corretto impiego della compostiera. Gli utenti possono richiedere l'apposita compostiera direttamente ad A.E.R., recandosi presso le stazioni ecologiche/centri di raccolta dell'azienda situati nei Comuni di Reggello e Rufina.
Le dimensioni della compostiera sono: diametro di base cm 80, altezza cm 92, peso netto 9,5 kg. La carica avviene dall'alto, lo scarico dallo sportello in basso.
Ci sono molti modi per ottenere il compost dai rifiuti organici, e per chi possiede un giardino o un orto molto grande può essere più indicata la tecnica del cumulo o conciumaia, da farsi a una certa distanza dall'abitazione. Non è poi sempre necessario ricorrere ad un compostatore monoblocco, si possono ottenere buoni risultati anche con gabbie autocostruite in legno o altri materiali. Per saperne di più ed approfondire la tecnica del compostaggio domestico :
- manuale compostaggio
- Consorzio Italiano Compostatori (CIC)