Riciclare l’olio usato è importante sia perché la normativa vigente lo classifica come rifiuto speciale, prevedendone il recupero, il riciclaggio e il riutilizzo delle varie componenti, sia perchè, se versato negli scarichi è molto inquinante e dannoso per l'ambiente.
Molti non sanno che un gesto apparentemente innocuo, come lo sversare l’olio nello scarico del lavandino o del water, può essere molto pericoloso per l’ambiente. L’olio danneggia le tubature e arriva nelle falde acquifere, nei fiumi, nel mare, nei terreni dove si coltivano le verdure e pascolano gli animali, nei pozzi da cui arriva l’acqua che beviamo.
Parlando di olio è necessario distinguere tra quello minerale, come l’olio motore, e l’olio vegetale, come quello da cucina, ed è fondamentale non conferirli nello stesso contenitore.
Olio vegetale esausto
L’olio vegetale esausto, come l’olio di frittura e quelli usati per la conservazione dei cibi in scatola o in vetro (carciofini, tonno, condimenti, ecc) se correttamente riciclati, possono trasformarsi in una risorsa invece che in un rifiuto. Se raccolto in maniera adeguata, è rigenerabile con conseguente risparmio di materie prime e minore impatto ambientale.
COME SI DEVE SMALTIRE CORRETTAMENTE L'OLIO VEGETALE USATO?
Bisogna ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e versarlo negli appositi contenitori presso i centri di raccolta o nei punti dislocati sul territorio, seguendo le modalità previste nel proprio comune. In alcuni comuni infatti è attiva la nuova modalità di raccolta che prevede di buttare l'intera bottiglia di plastica nei contenitori dislocati sul territorio senza dover sversare il contenuto.
Di seguito i dettagli.
I Punti di raccolta per l’olio vegetale:
Comune di Dicomano
Secondo le nuove modalità, presso gli appositi contenitori dislocati sul territorio:
- presso parcheggio interno Coop;
- presso parcheggio entrata campo sportivo Pasquini;
- in località Contea, via Forlivese zona Stazione Ferroviaria
Comune di Londa
presso Eco-box di Via del Moscia
aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7 alle 19:30 - Sabato 7:00 – 18:30
Comune di Pelago
Nel Capoluogo, al Magazzino Comunale in via della Rimembranza, aperto lunedì e giovedì 08.00-18.00; negli altri giorni 08.00-14.00, sabato compreso.
A San Francesco (Comune di Pelago) presso il parcheggio "La Palla" di Via Forlivese, San Francesco, aperto dal lunedì al sabato in orario 08.00 - 20.00;
A Borselli presso Circolo Arci Borselli, via Casentinese 172
Comune di Pontassieve
presso il Circolo La Torretta – via La Torretta di Molino del Piano
presso il Circolo 1° Maggio in Via Mascagni a Sieci
presso il Circolo Arci di Santa Brigida
Circolo ARCI “Il Campino” di Montebonello
Il comune di Pontassieve ha istituito anche una nuova modaità di raccolta dell'olio con contenitori dislocati sul territorio.
Comune di Reggello
presso il centro di raccolta Il Poderino
oppure secondo le nuove modalità, presso gli appositi contenitori dislocati nei seguenti siti:
- Matassino, in Via Papa Giovanni XXIII;
- Ciliegi, in Via Giorgio La Pira;
- Leccio, in Piazza della Costituzione;
- Donnini, in Via del Pratolino;
- Cascia, in via Enrico de Nicola nel parcheggio del supermercato Carrefour.
Comune di Rufina
Eco-box presso lo Stadio Comunale - in orario di apertura dello stadio
Eco-box presso la piazza di Pomino
oppure presso il centro di raccolta di Selvapiana
Comune di San Godenzo
presso il parco degli Alpini (ex macelli)
presso Centrale Teleriscaldamento, Vicolo Vespasiano nella frazione di Castagno d'Andrea
Olio minerale esausto
Gli oli minerali usati, come l’olio motore, sono solo in parte biodegradabili; il loro smaltimento nell’ambiente è quindi pericoloso per gli ecosistemi in quanto pieni di metalli pesanti e altre sostanze inquinanti. Solo un Kg di olio versato su di uno specchio d’acqua forma uno strato di pellicola grande come un campo di calcio.
L’olio lubrificante usato può essere inviato ad un processo di rigenerazione per ottenere olio nuovo: da un chilo e mezzo di olio usato si ottiene un chilo di olio base. Dalla rigenerazione si possono ottenere anche altri prodotti petroliferi quali il gasolio, l’olio combustibile ed il bitume.
Importante, quindi, è differenziare e conferire in modo appropriato l’olio minerale usato. Gli utenti possono conferire questa tipologia di rifiuto nell’officine e dai meccanici attrezzati oppure, nei 7 comuni serviti da AER Spa, presso i Centri di raccolta attivi sul territorio.