Ambiente Energia Risorse è il nome della nostra società, perché l’Ambiente e la sua protezione sono il nostro obiettivo, l’Energia è quello che oggi mettiamo per svolgere il nostro lavoro, ma è anche quello che domani vogliamo ricavare dai rifiuti, le Risorse sono le materie che possiamo recuperare dai rifiuti.
Particolare attenzione è posta alla raccolta di materie che possono essere riutilizzate, oppure recuperate in quanto riciclabili o utilizzabili per la produzione di energia, ed infine alla raccolta di rifiuti pericolosi, per ridurre l'impatto sull'ambiente e prevenire situazioni di pericolo.
La raccolta differenziata viene effettuata con le seguenti modalità:
- raccolta stradale con contenitori per la raccolta differenziata di carta e cartone, imballaggi in plastica, metallo e tetrapak, vetro e rifiuti organici, identificati per colore e con specifiche istruzioni, posti con regolarità su tutto il territorio di competenza A.E.R;
- raccolta domiciliare per carta e cartone, imballaggi in plastica, metallo e tetrapak, imballaggi in vetro e rifiuti organici, identificati per colore e con specifiche istruzioni;
- raccolta con sistema con chiavetta elettronica e calotta posizionata sul coperchio del cassonetto del rifiuto non differenziato;
- conferimento presso centri di raccolta di Rufina e Reggello (per orari di apertura è possibile chiamare al numero verde o consultare il sito internet www.aerweb.it).
La carta e cartone raccolta con cassonetti, bidoncini e contenitori GIALLI, viene avviata al recupero nelle cartiere.
Gli imballaggi in plastica, metallo e tetrapak vengono raccolti nelle campane/cassonetti AZZURRI e recuperati con un risparmio di materie prime come silice, salgemma, petrolio, bauxite ed energia.
In alcuni comuni, secondo quanto stabilito dal protocollo di intesa tra Regione Toscana, consorzi di filiera e Anci, è attiva la raccolta separata del vetro, che deve essere conferito in contenitori (campane/bidoncini) di colore VERDE.
LI rifiuti organici vengono raccolti dai cassonetti MARRONI e avviati agli impianti di compostaggio per la produzione di terriccio e di biogas. Gli utenti dotati di orti o giardini possono anche recuperare direttamente gli scarti alimentari e vegetali, producendo compost da utilizzare come fertilizzante naturale. La compostiera può essere richiesta direttamente ai centri di raccolta previo presentazione ultima bolletta o iscrizione TARI.
Per il ritiro a domicilio di sfalci d’erba e potature è necessario prenotare tramite il numero verde gratuito di A.E.R (800.011.895) attivo dal lunedì al venerdì in orario 09.00- 19.00 ed il sabato in orario 09.00 – 13.00.
A.E.R S.p.A provvede anche alla raccolta differenziata e successivo recupero degli indumenti usati (abiti, scarpe e tessili in genere) tramite l’installazione, sul territorio servito, di idonei contenitori BIANCHI, posizionati nei punti di maggior afflusso di cittadini.
I rifiuti urbani INDIFFERENZIABILI sono raccolti nei contenitori per rifiuti di colore ROSSO.
Per le altre tipologie attive di raccolta differenziata potete consultare il sito.
Raccolta rifiuti ingombranti
Per il servizio di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti, quali vecchi elettrodomestici, arredamento e altri materiali non smaltibili in cassonetto, A.E.R. ha istituito uno specifico servizio gratuito di ritiro su prenotazione telefonica, telefonando gratuitamente al Numero Verde 800 011 895.
Sono inoltre attivi i centri di raccolta ove è possibile conferire liberamente tali rifiuti, compatibilmente con gli orari di apertura.
Clicca qui per consultare il Dizionario dei rifiuti.
Clicca qui per consultare il Dizionario dei rifiuti in lingue straniere.