AER fornisce, oltre ai consueti servizi connessi alla gestione del ciclo dei rifiuti, anche una serie di servizi aggiuntivi per i comuni dell'area fiorentina sud-est.

Si ricordano qui i principali:

Derattizzazione e disinfestazione

AER provvede allo svolgimento di opere di derattizzazione e disinfestazione mirate al contenimento degli infestanti di interesse sanitario. L’esecuzione di questi servizi viene fatta in differenti contesti nel territorio dei dieci comuni:

  • area pubblica comunale (strade, aree verdi, fossi e canali);
  • aree scolastiche comunali;
  • sedi ed impianti aziendali di AER Spa.
  • da Gennaio 2016 servizi a pagamento anche per Aziende e privati cittadini.

Gli interventi effettuati sulla base di tali piani tecnico-operativi (sottoposti all’approvazione dell’Amministrazione Comunale o della ASL di competenza territoriale) vengono svolti adottando strategie di lavoro elaborate specificamente anche in considerazione delle differenti caratteristiche territoriali delle aree in oggetto, e comunque sempre mediante una programmazione e gestione dei servizi, oltre che una scelta di prodotti e modalità operative, nel pieno rispetto del concetto di “lotta integrata” e sulla base delle linee guida e normative vigenti.

Il programma di lavoro, finalizzato al controllo delle zanzare (zanzara tigre, Aedes albopictus, e zanzara comune, Culex pipiens) in area urbana pubblica, prevede l’esecuzione di interventi, programmati nel corso di tutto l’anno e concentrati tra i mesi di Maggio ed Ottobre, mirati in tutti i siti in cui si trovino potenziali focolai di infestazione.

Tra i servizi svolti:

  • Trattamenti larvicidi nelle caditoie di strade/piazze ed aree verdi pubbliche (giardini, parchi urbani). Si tratta del servizio principale consistente nell’immissione di compresse predosate all’interno di tutte le caditoie stradali contenenti acqua (possibili focolai stabili di sviluppo delle larve di zanzara);
  • Monitoraggi larve-adulti in ‘pozzetti sentinella’ di strade ed aree verdi pubbliche (unità campione sparse sul territorio comunale). Dopo due settimane da ogni ciclo di trattamento sono indagati i cosiddetti ‘pozzetti sentinella’, unità di campionamento organizzate in vari macroitinerari operativi (numero individuato secondo la tipologia e l’ampiezza del territorio), in modo così da garantire almeno 5 controlli a distanza di circa 15 giorni dal trattamento.
  • Ovitrappolaggio in aree verdi pubbliche (sistema di controllo della presenza di adulti di zanzara tigre mediante valutazione sulle uova deposte in ogni postazione). Nelle cosiddette ‘aree urbane sensibili’ (giardini pubblici, aree verdi, zone ad alta frequentazione di cittadini) sono posizionate opportune ovitrappole (da 1 a 4 per ogni giardino o parco, secondo l’ampiezza dell’area) controllate almeno ogni 15 giorni. Questo sistema permette di monitorare la presenza di Aedes albopictus (zanzara tigre) mediante la valutazione sulla deposizione di uova deposte in questa postazione di controllo (piccolo contenitore con acqua provvisto di una stecca di masonite sopra la quale la zanzara depone le proprie uova).
  • Trattamenti adulticidi: non vengono eseguiti a calendario, ma solo in caso di emergenze sanitarie o di casi straordinari a seguito di comprovata presenza di elevata densità del vettore (superamento di soglie di intervento e modalità di esecuzione definite dalla Delibera della Regione Toscana), dopo attenta indagine ambientale ed entomologica e previa autorizzazione del Dipartimento della Prevenzione della Azienda U.S.L. territorialmente competente. 

Nell’ambito del concetto di lotta integrata, per ottenere risultati apprezzabili nella lotta alle zanzare (come nel caso di qualsiasi altro agente infestante) è sempre utile e necessario che unitamente a determinate misure di trattamento o controllo sia sempre portata avanti anche la riduzione della capacità portante dell’ambiente, mediante l’azione continua sui ‘fattori limitanti’ della presenza dell’infestante: fonti di alimentazione/foraggiamento e possibili siti di nidificazione/sviluppo. inoltre è fondamentale la sensibilizzazione della popolazione sul ‘problema zanzare’, prima di tutto per far conoscere alcuni concetti minimi riguardo alla biologia delle specie in oggetto e quindi successivamente potersi attivare in modo consapevole nella lotta alla diffusione dell’infestante. Nell’ambito delle attività di informazione alla cittadinanza, che possono essere organizzate dalle Amministrazioni comunali e dagli enti locali preposti alla sorveglianza sanitaria, anche le aziende che si occupano direttamente del servizio di controllo possono impegnarsi nella produzione di materiale informativo o organizzare eventi di sensibilizzazione.

 zanzara

disinfest

 

 

Piano neve

L'arrivo della neve costituisce per città e comuni frequentemente un problema da risolvere al meglio e con tempestività: un evento naturale con il quale è importante imparare a convivere per alleviarne il più possibile l'impatto sulla vita della città.
In alcuni dei comuni serviti da AER Spa soprattutto negli ultimi anni le nevicate si stanno intensificando, per questo  per prevenire e fronteggiare le conseguenze e i disagi provocati da una nevicata, le amministrazioni comunali hanno elaborato un dettagliato Piano emergenza neve.  Il Piano Neve è l'insieme delle attività da adottare, con la massima tempestività, per garantire la transitabilità delle strade quando si preveda il verificarsi o all’insorgere di eventi climatici che comportino la possibilità di formazione di ghiaccio o di permanenza al suolo di uno strato nevoso. Gli obiettivi principali del piano sono:

  • garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale;
  • assicurare i servizi essenziali;
  • evitare gravi disagi alla popolazione.

A tal fine è istituito un Centro Operativo, attivo 24/24h, festivi e prefestivi compresi, in diretto collegamento con i servizi meteorologici per essere in grado, in ogni momento, di attivare gli interventi all'insorgere degli eventi climatici “a rischio” .
AER Spa  con alcuni  comuni della Valdisieve e del Valdarno fiorentino ha stipulato un accordo che prevede interventi mirati in occasioni di emergenza neve.  
Nel dettaglio sono previste le seguenti azioni:

  • sgombero neve con l’ausilio di mezzi meccanici o manualmente
  • spargimento di sale con l’utilizzo di mezzi meccanici o manualmente;
  • assistenza meccanica sul territorio comunale in attività di soccorso a mezzi operativi;
  • caricamento dei mezzi spargisale o comunque ogni altra operazione effettuata presso le sedi aziendali e comunali;
  • coordinamento del personale impegnato nelle attività  sopra descritte.

 

Piano neve Piano neve

AER dichiara quindi la reperibilità dei propri addetti in occasioni di emergenza ed a seguito di allerta, secondo quanto stabilito dai protocolli firmati con le amministrazioni comunali.  Lo spazzamento e lo sgombero neve sono disposti quando lo strato nevoso raggiunge altezze che possano impedire la transitabilità delle strade.
Oltre alle strade si provvede allo spazzamento di luoghi pubblici (scuole ed edifici di proprietà o competenza comunale), dei marciapiedi dei ponti cittadini e in corrispondenza di edifici di proprietà o competenza dei Comuni che hanno sottoscritto con l’Azienda il relativo protocollo.

Segnaletica stradale

AER si occupa di installare la segnaletica orizzontale relativa alle postazioni per la raccolta dei rifiuti.
Tramite le proprie squadre di Operatori addestrati, si eseguono lavori di segnaletica orizzontale, ottenuta mediante l’applicazione di idonee vernici e l'utilizzo di apposite macchine operatrici.  La segnaletica orizzontale prevede l'utilizzo di prodotti che possono richiedere, in dipendenza delle caratteristiche tecniche del prodotto stesso e del progetto da attuare, stesure differenti (stesura meccanica o stesura manuale) e un numero variabile di operatori.
La modalità di applicazione, sia di produzione sia di applicazione, varia molto da prodotto a prodotto.

Tra i lavori che AER Spa è in grado di  svolgere si segnala inoltre l’installazione di cartellonistica stradale per spazzamento meccanizzato e relativa ai divieti di sosta per pulizia periodica.