Progetto di raccolta differenziata porta a porta nell’area industriale del Comune di Pontassieve e Molino del Piano

Gli obiettivi
Aumentare la percentuale di raccolta differenziata
Migliorare la qualità del rifiuto conferito all’impianto finale
Diminuire la quantità di rifiuto indifferenziato e i relativi costi di smaltimento
Realizzare la sperimentazione di un modello estendibile ad altre realtà urbane simili.

L'utenza interessata
Gli utenti coinvolti sono circa 190 utenze commerciali e 40 famiglie.
Le attività commerciali sono di diversa tipologia: negozi, laboratori di produzione artigianale, esercizi di grande distribuzione, officine.

Risultati attesi
Il progetto mira a modificare le percentuali di raccolta dei rifiuti in questo modo:
elevare la percentuale di rifiuti avviati al recupero

  • ORGANICO dal 6,2% al 10%
  • CARTA E CARTONE dal 29,84% al 35%
  • MULTIMATERIALE dal 4,86% al 25%
    ridurre la percentuale di rifiuti indifferenziati
  • RSU INDIFFERENZIATO dal 59,09% al 30%

portando la Raccolta Differenziata al 70 %

Le tipologie di rifiuto
Le raccolte interessate dal Porta a Porta sono: carta, organico, RSU non differenziato, multimateriale.
Ciascuna raccolta è contraddistinta da un colore, fattore che favorisce l’utenza nell’individuare più velocemente la tipologia da conferire ed il mezzo giusto con cui conferirla.

Coinvolgimento degli utenti
E' stata scelta la strada dell’informazione capillare, attraverso la quale si informa dell’attuazione del nuovo servizio di raccolta.
Il personale AER spiegherà ad ogni famiglia o gestore dell’attività, il cambiamento a cui si troveranno di fronte, per far loro conoscere e accettare le modalità di effettuazione del servizio, attraverso l’utilizzo di depliant e filmati informativi.


Sono state organizzate tre assemblee comunali, comunicando alle famiglie ed alle attività tramite un invito la relativa data di svolgimento dell’assemblea:

  1. giovedì 17 settembre
    presso la Saletta CNA in Via Lisbona, 23 Pontassieve
  2. lunedì 21 ore 21,00
    presso la Saletta CNA in Via Lisbona, 23 Pontassieve
  3. giovedì 24 settembre sempre alle ore 21,00
    presso i locali della SIDEA in Via di Serravalle, a Molino del Piano.

Durante le assemblee si procederà ad illustrare il progetto di raccolta tramite una presentazione in Powerpoint e ad effettuare simulazioni di conferimento delle categorie di rifiuto interessate nonché a mostrare i contenitori condominiali e familiari e a distribuire ulteriore materiale informativo.
Per quanto concerne invece le utenze non domestiche saranno contattate direttamente da operatori di Aer al fine di conoscere, nel dettaglio, la produzione in termini di quantità e qualità di rifiuto; in questa occasione saranno compilate delle schede dove si riportano le scelte effettuate in merito a contenitori e sacchetti utilizzati per il conferimento.
Gli operatori al momento della distribuzione dei kit di raccolta hanno l’incarico di consegnare il calendario annuale con evidenziati i giorni e gli orari per il conferimento dei rifiuti.
Gli operatori che svolgono la raccolta hanno a disposizione degli adesivi che possono attaccare sui sacchetti e sui bidoni in caso di errato conferimento dei rifiuti, con i quali possono segnalare la tipologia di errore commesso.

Vigilanza e controllo
Prima dell’attivazione del servizio, l’Amministrazione comunale provvederà all’approvazione di un apposito Regolamento, che disciplini il servizio regolamentando le sanzioni previste per chi non osserva orari, giorni e modalità di conferimento.
AER organizzerà dei turni di controllo sul territorio attraverso guardie ecologiche adeguatamente formate.
Le guardie ecologiche, nei primi tempi assistite dalla Polizia Municipale, avranno il compito di seguire l’andamento del servizio e nel caso procedere, dopo una prima fase di informazione, ad erogare le sanzioni previste per errati conferimenti.