La storia
Nel 1975 i comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina costituirono un Consorzio per gestire un nuovo impianto di incenerimento dei rifiuti nell'area di Selvapiana; a questi Comuni si aggiunse poi Dicomano.
Nel 1995, dopo importanti lavori che trasformarono radicalmente l'impianto, nacque il Consorzio Servizi Tutela Ambientale, azienda consortile pubblica a cui partecipavano anche i comuni di Londa e San Godenzo.
Nel 1998 l'attività del Consorzio si estende a tutto il ciclo d'igiene urbana: raccolta e smaltimento rifiuti, spazzamento delle strade, ecc. Il 1° giugno 2000 il Consorzio Servizi Tutela Ambientale si trasforma in A.E.R. Ambiente Energia Risorse SpA. Successivamente nella compagine azionaria di A.E.R. entrano anche i Comuni del Valdarno fiorentino: Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull'Arno. Nel 2001 sono entrati in AER SpA alcuni soci privati, acquisendo il 9,98% delle azioni.
Alla fine del 2023 le azioni di proprietà degli enti locali su citati sono state conferite, nell’ambito dell’adesione all’operazione Multiutility toscana, ad Alia Servizi Ambientali S.p.A., oggi società controllante e proprietaria del 100% delle azioni di A.E.R. S.p.A.
La missione aziendale
L’impegno di A.E.R. si concretizza in una serie di servizi che l’azienda svolge nei diversi Comuni serviti. La totalità dei servizi, tra cui le diverse amministrazioni comunali scelgono quelli più adatti alle esigenze del proprio territorio, comprende la raccolta differenziata e smaltimento della carta e cartone, del multi-materiale (vetro, plastica, lattine e poliaccoppiati), della frazione organica, dei rifiuti solidi urbani (i rifiuti che non è possibile conferire in raccolta differenziata) e dei rifiuti in differenziabili. AER è impegnata anche nella raccolta differenziata degli sfalci e potature da aree private e pubbliche, di abiti, scarpe e tessili in genere, di rifiuti ingombranti, legno, farmaci, pile ed accumulatori al piombo, olii minerali e alimentari, cartucce esaurite di toner ed inchiostro per stampante, rifiuti elettronici. L’azienda provvede anche alla rimozione di amianto, di scarichi abusivi, allo spazzamento stradale, alla pulizia di mercati e luoghi adibiti a manifestazioni pubbliche, alla manutenzione del verde pubblico; offre servizi di disinfestazione e derattizzazione delle aree pubbliche e di gestione dei centri di raccolta/stazioni ecologiche.
A.E.R. in cifre
Al 31 dicembre 2022 i numeri di A.E.R. sono i seguenti:7 Comuni Serviti: Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina, San Godenzo
- Superficie totale: 556 km2
- Popolazione: 60.266 abitanti
- Utenze servite: 41.550
- Mezzi: 6 vetture, 8 furgoni compatti, 24 mezzi leggeri, 1 scarrabile, 1 mezzo attrezzato, 3 macchine operatrici, 5 con pianale e/o gru, 1 lavacassonetti, 4 spazzatrici, 7 side e/o tradizionali
- Contenitori rifiuti solidi urbani non differenziati: stradali e porta a porta circa 2.500
- Contenitori raccolta carta: stradali e porta a porta circa 2.800
- Contenitori raccolta organico: stradali e porta a porta circa 2.000
- Contenitori raccolta imballaggi in plastica, metallo e tetrapak e contenitori raccolta vetro: stradali e porta a porta circa 2.700
- Contenitori per indumenti: 54
- Composter distribuiti all’utenza: circa 6.165
- Contenitori raccolta farmaci: posizionati presso farmacie e strutture sanitarie (ASL, presidi medici, ect…)
- Ecobox: 14 posizionati nei comuni di Rufina, Pontassieve, Londa, San Godenzo, Pelago, Dicomano
- Contenitori pile esaurite: uno in ogni punto vendita di pile nuove (circa 200)
- Contenitori piccoli RAEE: 27 contenitori presso Ecobox, stazioni ecologiche/centri raccolta, municipi, scuole ed attività commerciali
- Contenitori di toner: presso Ecobox, centri raccolta, municipi, scuole ed attività commerciali
- Contenitori lampade a basso consumo: presso strutture pubbliche e rivenditori di lampade
- Contenitori raccolta olio esausto: presso centri di raccolta, Ecobox, punti di raccolta in utenze non domestiche idonee (circoli, etc…)
Centri di raccolta: "Reggello - il Poderino - Olmo" ; "Rufina - I Cipressi".