Sabato 4  giugno, torna l’appuntamento “Camminiamo e puliamo i sentieri della Consuma”.
La IV° edizione di trekking  organizzata da Proconsuma in collaborazione con AER.

Sabato prossimo, 4 giugno, avrà luogo la nuova edizione della manifestazione “Camminiamo e puliamo i sentieri della Consuma”, un pomeriggio di trekking, scoperta e cura del territorio. L’appuntamento, organizzato dalla Pro Consuma APS ed AER Spa, con il patrocinio dei comuni di Rufina, Pelago, Pontassieve, Montemignaio e Proloco di Pelago, ritorna dopo due anni di assenza. 

Il ritrovo, come consuetudine, è previsto alle ore 14.30 presso il Ristorante “La Baita” con arrivo allo chalet “Il Valico”. In partenza, dopo la registrazione e consegna dei kit (sacchi e guanti per effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati sul territorio), i partecipanti potranno scegliere uno dei tre percorsi da seguire ed “avventurarsi” sul territorio. Ogni gruppo sarà guidato da personale esperto della zona per divertirsi, scoprire e ripulire il territorio. Il percorso A, agevole anche per i più piccoli, prevede un trekking verso Via Poggio al Frate e poi Poggio Tesoro, da dove è possibile rientrare nel centro della Consuma, camminare per un breve tratto lungo Via Casentinese per passare a ripulire il Parco giochi. I percorsi B e C, adatti ai soli partecipanti adulti, prevedono il primo la pulizia lungo via Casentinese fino al bivio per la Castellaccia ed ancora su Via Casentinese e poi Via Palagi fino al Valico e l’altro la pulizia lungo Via Casentinese fino al ristorante Miramonti e ritorno al Valico.

Il pomeriggio permetterà di conoscere l’area della Consuma, una zona ricca di boschi, attraverso un trekking di circa 1.5 km cadauno che condurrà alla scoperta della biodiversità di flora e fauna del luogo. La passeggiata, accompagnata da guide esperte consentirà anche le attività di pulizia del territorio. La serata si concluderà per tutti, presso lo Chalet Il Valico-Passo della Consuma dove sarà offerta un’ottima merenda e saranno proposti laboratori di riciclo per bambini e ragazzi!

Gli organizzatori invitano i partecipanti a dotarsi di equipaggiamento consono al percorso. AER metterà a disposizione kit per i partecipanti, guanti e sacchetti per agevolare al meglio le operazioni di pulizia. La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni e informazioni: info@proconsuma.it oppure i seguenti riferimenti telefonici: 338 9985625