Da lunedì 03 maggio operatori di AER Spa, saranno attivi sul territorio per effettuare operazioni di trattamento antilarvale per arginare il proliferare delle zanzare, in particolar modo della zanzara tigre.

Le mutate condizioni climatiche, con l'aumento della temperatura e dell'umidità verificatesi in Italia nell'ultimo decennio hanno favorito la diffusione della cosiddetta "Zanzara Tigre"  e questo rende indispensabile attuare degli interventi larvicidi e di prevenzione sia negli spazi pubblici che privati.

Il servizio di prevenzione e disinfestazione è affidato ad AER che agisce, da maggio a ottobre, in aree pubbliche (strade, aree verdi, fossi e canali) e scolastiche comunali. Gli interventi effettuati vengono svolti in considerazione delle caratteristiche territoriali delle aree in oggetto e comunque sempre mediante una programmazione e una scelta di prodotti e modalità idonee, sulla base delle linee guida e normative vigenti. I trattamenti antilarvale vengono effettuati nelle caditoie di strade/piazze ed aree verdi pubbliche (giardini, parchi urbani) con l'immissione di specifici prodotti antilarvali, all'interno di tutte le caditoie stradali contenenti acqua (possibili focolai stabili di sviluppo delle larve di zanzara), a cui seguono monitoraggi nelle caditoie sentinella, eseguiti secondo il grado d'infestazione, con successivo posizionamento di ovitrappole per il controllo del proliferare delle zanzare.

Per rendere efficace queste operazioni la collaborazione dei cittadini è fondamentale dato che il 70-80% dei focolai riproduttivi dell'insetto sono su aree private.

Per questo si   raccomanda, anche nelle aree private, di evitare la formazione di raccolte d'acqua anche in luoghi poco accessibili o nascosti (sotterranei, cantine, intercapedini), pulire periodicamente le grondaie per favorire lo scorrimento delle acque piovane ed evitare che l'acqua ristagni nei sottovasi dei fiori per più di due-tre giorni per impedire lo sviluppo delle larve delle zanzare.

Si ricorda inoltre che oltre nelle aree pubbliche AER può svolgere tale servizio anche in aree private con sopralluogo e preventivo gratuito e non vincolante.

Per ulteriori informazioni oltre alla sede di AER è possibile contattare il numero verde 800 01895, oppure scrivere a disinfestazione@aerweb.it.