Dal 5 novembre Infodoblò e punti informativi e di distribuzione sul territorio

Londa, da gennaio 2017, sarà il secondo comune tra quelli gestiti da AER Spa che applicherà, ai cittadini di tutto il territorio, un nuovo sistema di tariffazione per il servizio di igiene urbana. Per avere la fornitura di materiali per l'avvio del nuovo "sistema", gli utenti che hanno ricevuto a casa gli avvisi dovranno recarsi agli Infodoblò, punti informativi e di distruzione materiali organizzati da AER. I cittadini potranno presentarsi, muniti di iscrizione TARI o dell'ultima bolletta pagata, ad uno degli appuntamenti qui indicati, sempre in orario 08.00-12.00. Nel Capoluogo possono recarsi presso la Saletta Cappellini, in piazza Donatori del sangue a Londa, nei fine settimana: 5-6 novembre, 12-13 novembre, 19-20 novembre, il sabato 26 novembre e il 3 e 4 dicembre. La domenica 27 novembre, invece, l'appuntamento è per i residenti nella comunità de La Rata, presso la sede della Comunità stessa sempre dalle ore 08.00 alle 12.00.
Si ricorda che la fornitura è comprensiva di: contenitore o sacchetto per il rifiuto non differenziato con dispositivo elettronico di riconoscimento (TAG), depliant sulla tariffa puntuale, una ricevuta di consegna con le proprie credenziali di accesso al sito del comune di Londa dal quale visualizzare la propria situazione dei conferimenti effettuati, il calendario o foglio ritiri dove saranno indicate le raccolte con ritiri regolari e recuperi per le festività. Gli utenti che conferiranno a sacchetto saranno, inoltre, dotati di bidoncino marrone da 23 litri per il conferimento dei rifiuti organici con TAG e sacchetti azzurri con codice a barre per il conferimento degli imballaggi in plastica, alluminio, acciaio, tetrapak, polistirolo e banda stagnata.
Da gennaio, quindi, le utenze del Comune di Londa, se virtuose, avranno diritto ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa in base a quanto effettivamente conferiscono come rifiuto non differenziato; lo scopo del progetto è, infatti, quello di premiare i cittadini più attenti nell'effettuare la raccolta differenziata, ed incentivare le buone pratiche e aumentare le quote di raccolta differenziata. In merito AER spa ricorda agli utenti che dovranno conferire separatamente, oltre all'indifferenziato nel nuovo bidone rosso con TAG, carta e cartone nei contenitori GIALLI, il vetro (contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi) nelle campane VERDI, in sacchetti o contenitori AZZURRI gli imballaggi in plastica come bottiglie, cellophane, piatti e bicchieri, ma anche lattine, scatolette in banda stagnata, vaschette per alimenti in polistirolo ed alluminio, contenitori per bevande ed alimenti in tetrapak, e l'ORGANICO nei bidoni con il coperchio marrone (avanzi di cibo, fondi di caffè, tè, salviette di carta unte, alimenti avariati e scaduti, lettiere dei gatti e altri animali domestici, piante e verde in generale..).

 Rassegna stampa:
- Sieve Notizie, 04.11.2016
- MET
- La Nazione, 30.12.2016
- Sieve Notizie, 02.01.2017