Il controllo sul conferimento dei rifiuti, un servizio su tutto il territorio, l'impegno dei cittadini ed i primi riconoscimenti economici

Nello scorso maggio i dati sulle raccolte differenziate dei rifiuti per il comune di Rufina hanno confermato un ottimo andamento avviatosi nel corso di quest'anno. L'impegno degli utenti unito a strategie tecniche mirate hanno portato il comune della Valdisieve a raggiungere il 94% di RD. Una percentuale, questa, che spicca anche a livello regionale realizzata grazie ad una sinergia tra Amministrazione e Gestore di igiene urbana, che nasce da lontano, ed al crescente interesse ed impegno di tutti i cittadini.
Rufina è stata infatti, nell'area ‎dove opera AER Spa, il comune capofila nella sperimentazione delle raccolte differenziate ormai nel lontano 2007, con l'introduzione del sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti per le principali tipologie di raccolte. Negli anni l'impegno di tutti ha dato i suoi risultati; dal 49% del 2007 le raccolte differenziate nel Comune sono arrivate ad una % del 70 nel 2015. La crescita ed i positivi andamenti hanno spinto l'Amministrazione ad accettare una nuova scommessa: quella della tariffazione puntuale.
Un progetto necessario anche per dare nuovi stimoli a utenti sempre partecipi ed attivi ma fisiologicamente, adesso, inclini al calo di attenzione. Il progetto attivato da gennaio 2016 prevede un sistema per cui il conferimento del rifiuto indifferenziato è controllato e conteggiato ai fini della fatturazione, nella parte variabile della tariffa di igiene e urbana. Il controllo del conferimento dell'indifferenziato spinge chiaramente gli utenti a differenziare sempre meglio e con attenzione tutte le altre raccolte. Nel corso del 2016 i circa 7.500 abitanti di Rufina hanno visto una importante diminuzione dei rifiuti indifferenziati (quasi 90 ton. nel 2015 sono diventate 40 a maggio di quest'anno) accompagnata da una crescita delle raccolte differenziate, passate da 170 ton. a gennaio alle attuali 22. Nel I° trimestre 2016 il totale delle raccolta rifiuti è arrivato al 94%, con un evidente miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2015 in cui il dato era al 69%.
«In un'area come quella della Valdisieve dove i comportamenti virtuosi dei cittadini sembrano essere una costante, come Amministrazione Comunale siamo davvero soddisfatti dei risultati raggiunti – questo il primo commento dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Rufina, Antonio Calonaci-. Abbiamo scommesso sulla raccolta porta a porta a suo tempo, ottenendo risultati buoni, incoraggianti, ed ora con questa nuova sfida stiamo raccogliendo conferme. La collaborazione tra Amministrazione, Azienda ed utenti sta davvero funzionando. Dobbiamo mettere in conto il fisiologico calo del periodo estivo, ma la strada intrapresa è quella giusta. Finalmente riusciremo anche a rendere tangibile il "grazie" ai cittadini che ogni giorno si impegnano nel rispetto dell'ambiente

Rassegna stampa:
- Stamp
- Gonews
- Firenzeonline
- Radio Mugello
- Sievenotizie.it
- La Repubblica, 27.07.2016
- Ok Mugello
- La Nazione, 29.07.2016
- Il Galletto, 01.08.2016