Da Aprile nuova metodologia di conferimento del rifiuto non differenziato.
In partenza, sul territorio, anche la raccolta separata vetro/multi-materiale

Partirà lunedì prossimo, 24 febbraio, a Dicomano la consegna del kit a tutte le utenze interessate dall'attivazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti con calotta elettronica e chiavetta.
AER Spa, quindi, dopo un primo contatto con le assemblee pubbliche, in cui alta è stata la partecipazione e l'interesse, consegnerà ai cittadini il kit completo per agevolare alla raccolta differenziata dei rifiuti. Suddetto kit comprende: sacchetti juta plastificata di colore giallo (per la carta), azzurro (in cui raccogliere il multimateriale leggero) e verde (per il vetro), bidoncino areato marrone per i rifiuti organici, chiavetta elettronica, depliant informativo sulle modalità del conferimento, dizionario dei rifiuti in cui è possibile reperire informazioni dettagliate su ogni tipologia di materiale.
Per gli utenti che AER spa non riuscirà a raggiungere direttamente in questa fase sarà possibile ritirare il kit per la corretta raccolta differenziata ed avere tutte le istruzioni necessarie in occasione degli appuntamenti dell'Info-doblò. A partire dal prossimo sabato 1 marzo, ogni sabato e domenica una postazione di AER Spa, con gli operatori addetti, sarà a disposizione degli utenti all'ingresso del palazzo comunale nel capoluogo di Dicomano, in piazza della Repubblica, dalle ore 08.30 alle 12.30. Nel dettaglio, questi gli appuntamenti: 1 e 2 marzo, 8 e 9 marzo, 15 e 16 marzo, 22 e 23 marzo e per concludere 29 e 30 marzo.
Ricordiamo che saranno interessati dal nuovo progetto tutti i residenti nel capoluogo e le frazioni di Carbonile, Corella, Frascole, Orticaia, Santa Lucia, Vicolagna e Vicorati. Rimangono escluse dal progetto le frazioni servite oggi da porta a porta, ossia Contea, Scaffaia-Celle ed I Filipponi.
Il nuovo sistema prevede l'utilizzo di una chiavetta elettronica necessaria per aprire i cassonetti (adibiti alla raccolta dei rifiuti non differenziati) dotati di una particolare calotta con dispositivo che permette di inserire all'interno del cassonetto un sacchetto della volumetria massima di 20 lt.
AER Spa ricorda agli utenti che la novità della chiavetta e della calotta sarà affiancata, sul territorio, dall'introduzione della raccolta della carta e cartone a cassonetto (con il posizionamento dei cassonetti sul territorio verrà disattivato il vecchio sistema di raccolta porta a porta) e della raccolta separata del vetro dal multimateriale leggero; quest'ultima in linea con quanto stabilito da un Protocollo d'Intesa siglato tra Regione Toscana con i consorzi di filiera ed Anci Toscana.
Gli utenti del Comune di Dicomano dovranno, quindi, conferire separatamente, oltre all'indifferenziato in quantitativi controllati (20 lt), carta e cartone nei cassonetti GIALLI che troveranno alle postazioni stradali, il vetro (contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi) in campane VERDI, il multimateriale leggero nelle campane AZZURRE (imballaggi in plastica come bottiglie, cellophane, piatti e bicchieri, ma anche lattine, scatolette in banda stagnata, vaschette per alimenti in polistirolo ed alluminio, contenitori per bevande ed alimenti in tetrapak) e l'ORGANICO nei cassonetti con il coperchio marrone (avanzi di cibo, fondi di caffè, tè, salviette di carta unte, alimenti avariati e scaduti, lettiere dei gatti e altri animali domestici, piante e verde in generale..).

Rassegna Stampa:
- La Nazione, 22.02.2014
- Met