Tariffa puntuale e sistemi premianti

Tariffa Puntuale e sistemi premianti

E’ stato organizzato da AER Spa, in data 06.12.2013, il convegno  “Tariffa Puntuale e sistemi premianti per i cittadini: cosa si può fare come attività di base nell'attuale affollamento e confusione normativa, oltre che in un contesto di spending review?"

Immagine copy


Questo il programma della giornata:

  •   Ore 10.00: Saluti del Sindaco di Rufina, Mauro Pinzani
  •   Ore 10.15: introduzione del Presidente di AER Spa, Silvano Longini
  •   Ore 10.30: relazione Dott. Alberto Pierobon, “Qual’è lo scenario normativo che si profila (oltre quello nazionale), e quali saranno i possibili cambiamenti degli attuali modelli di organizzazione dei servizi, della loro gestione e di tariffazione dei rifiuti?”
  •   Ore 11.00: Relazione  Ing. Corrado Giacomelli, “Nell'incertezza di chiari scenari di riferimento, si intendono fornire utili proposte per avviare un percorso “virtuoso” (l’esempio del Comune di Laives - BZ)”
  •   Ore 11.40: Approfondimenti tecnico-economici-organizzativi e giuridici a livello comunale e del Gestore dei servizi (regolamenti servizio, tariffa, modelli di contabilità analitica, contratto di servizio, piano economico-finanziario etc.), come base di riferimento per l'attuazione di un percorso di progressiva e ottimale riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti e passaggio a tariffa puntuale (l'esempio del Comune di Laives - BZ).
  •   Ore 12.30: dibattito ed interventi del pubblico
  •   Ore 13.00 circa pranzo presso al Limonaia di Villa Poggio Reale

I relatori sono:

-      Dr.Ing. Corrado GIACOMELLI: esperto e consulente in sistemi ambientali, in particolare in sistemi integrati e tecnologicamente evoluti per la gestione della raccolta rifiuti e della tariffa puntuale

-      Dott. Alberto PIEROBON: già dirigente enti locali, direttore azienda consortile comunale e di commissioni ministeriali, consulente e pubblicista. Per informazioni ed interventi del dott. Pierobon si rimanda al seguente link: www.pierobon.eu dove è possibile consultare circa 500 scritti in proposito

Qui di seguito è possibile consultare i materiali scaricabili: