Il mese di settembre fa registrare percentuali in crescita in molti comuni.

Dopo il fisiologico calo estivo in ripresa le percentuali di raccolte differenziate sul territorio dei 10 comuni serviti da AER Spa. La media aziendale si attesta adesso sul 58%, con realtà come Incisa in Val d'Arno dove si registrano dati che superano l'80%. Interessante anche la percentuale di raccolte del comune di Rignano sull'Arno, dove l'attivazione della chiavetta è stata positivamente accolta dai cittadini e la media comunale continua a salire, attestandosi per il mese di settembre al 58%. Anche la nuova attivazione della raccolta differenziata porta a porta nel comune di Reggello sta dando buoni risultati, con percentuali in crescita anche per il mese di settembre (dal 57,26% al 58% circa). I nuovi servizi attivati nel periodo estivo su alcuni dei comuni serviti da AER Spa stanno quindi dando buoni risultati, evidenziando come siano stati correttamente recepiti i sistemi di raccolta, porta a porta o calotta che sia. In ripresa e con dati che si confermano buoni anche le percentuali di raccolta dei comuni di Pontassieve (68,63% come dati medio del 2013 e circa 68% per il mese di settembre) e Rufina (dato medio annuale oltre il 71% e raccolte del mese di settembre in ripresa al 69%); in crescita costante anche il dato relativo al comune di Pelago (attestatosi a settembre al 45%), dove è in corso l'attivazione del sistema di raccolta dei rifiuti con chiavetta elettronica e calotta su tutto il territorio comunale. Si conferma stabile l'andamento per Londa, con un buon dato medio pari al 71%, mentre le percentuali di raccolta degli altri comuni si mantengono in linea rispetto ai dati del 2013.
AER Spa rinnova l'appello a tutti i cittadini per un corretto conferimento dei rifiuti, ricordando che, dove già attivo il servizio di raccolta separata del vetro dal multi-materiale, tutti gli imballaggi in vetro, ossia contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti e contenitori vuoti devono essere conferiti nei bidoncini/campane verdi. Nei contenitori azzurri del multi-materiale leggero, invece, è obbligatorio conferire imballaggi in alluminio, in banda stagnata, in plastica (compresi piatti e bicchieri di plastica), in polistirolo e tetrapak; non vi si possono conferire posate di plastica, vetro, gomma piuma, guanti in plastica, giocattoli, pennarelli e tutti gli altri materiali plastici che non sono imballaggi.
Si ricorda, infine, che chiunque abbia necessità di smaltire un oggetto privato di grandi dimensioni, come ad esempio un frigorifero, una TV, una lavatrice, un materasso, un mobile, grandi quantitativi di potature dei giardini o altro, può utilizzare i servizi di AER concordando direttamente con l'azienda le tempistiche e la modalità di ritiro telefonando al numero verde gratuito 800/011895.

Rassegna stampa:
- Met, Provincia di Firenze
- Sieve Notizie