Montebonello: postazione “ad hoc” per le utenze commerciali

Nella mattina di domani, martedì 11 giugno 2013, AER Spa provvederà a chiudere il grigliato che ospita la postazione di cassonetti adibiti alla raccolta differenziata di alcune attività commerciali di Via Trieste, a Montebonello.
Al momento dell'attivazione della raccolta porta a porta nella frazione del Comune di Pontassieve, infatti, erano state individuate alcune utenze apposite cui era dedicata una postazione aperta ma con contenitori chiusi con chiave. Ad oggi, però, sono state riscontrate alcune difficoltà delle stesse utenze commerciali che si trovano errati conferimenti nella postazione a loro dedicata. Per questo, insieme all'Amministrazione comunale, è stato deciso di metter in campo "l'azione correttiva" qui descritta, che permetterà di limitare il conferimento dei rifiuti alle sole utenze autorizzate.
Il cancello di accesso sarà dotato di serratura la cui chiave verrà consegnata alle utenze non domestiche che ne hanno diritto. Nella postazione sono presenti contenitori per la raccolta differenziata di carta e cartone, multi-materiale leggero, organico, non differenziato. Per la raccolta del vetro, invece, anche le utenze commerciali dovranno servirsi della campana del vetro dislocata sul territorio.
AER Spa e l'Amministrazione di Pontassieve si augurano di riuscire, in questo modo, ad effettuare un controllo mirato sulla qualità della raccolta differenziata anche in quell'area del comune.

- Met, Provincia di Firenze
- Gonews