Campagne informative

Al fine di aumentare la consapevolezza nei confronti dell’ambiente, uno strumento fondamentale è rappresentato anche dalle campagne informative con cui l’azienda informa i cittadini sull’attivazione di nuovi servizi, sulla filiera dei materiali, sul ciclo dei rifiuti.

La nostra azienda ormai da anni sta lavorando su questo fronte coinvolgendo i cittadini in assemblee, con partecipazione a fiere e manifestazioni sul territorio, ma anche con percorsi informativi mirati consegnati “porta a porta” alle utenze interessate.

In questa sezione è possibile consultare alcune esempi delle campagne informative fino ad oggi messe in atto.

Rufina: attivazione del porta a porta anche nel capoluogo

E’ attivo il servizio di raccolta rifiuti porta a porta anche nel centro storico di Rufina. Il comune della provincia di Firenze, servito da AER Spa, è quasi totalmente servito con il sistema di raccolta porta a porta (rimangono escluse ad oggi soltanto le frazioni di Pomino e Falgano). Questi alcuni dei depliant realizzati e distribuiti ai cittadini nell’informativa.

 

pap1 pap2

 

Rassegna stampa:
- Met, Provincia di Firenze
- Gonews
- Gonews, 18.06.2012

Nel 2012 novità anche nel Comune di San Godenzo

Incrementare la raccolta differenziata è la mission della nostra azienda, ma anche delle amministrazioni comunali del territorio che serviamo. A San Godenzo è stata avviata quest’anno una ristrutturazione del servizio che prevede anche l’introduzione della raccolta monomateriale del vetro.

 

Nel 2012 novità anche nel Comune di San Godenzo Nel 2012 novità anche nel Comune di San Godenzo

 

Successo dell’E-Gate nel comune di Incisa Valdarno

Successo dell’E-GateL’amministrazione comunale ha creduto molto nell’introduzione di questo progetto ed i risultati  sono stati subito evidenti. Per questo AER Spa ha proseguito l’attività di comunicazione ed introduzione del servizio con un supporto anche nelle fasi succcessive, di verifica e confronto con i cittadini. Qui una locandina delle assemblee cittadine.

Attenzione ai rifiuti particolari

Nell’informazione ai cittadini AER Spa non può dimenticare di diffondere quanto più possibile la culturale corretto conferimento. Per questo numerose sono le campagne mirate allo smaltimento e corretto conferimento di rifiuti più o meno pericolosi, “speciali”.

 

Divieto di abbandono rifiuti Raccolta dell’olio esausto Raccolta dell’olio esausto

Divieto abbandono rifiuti

Raccolta olio esausto

Raccolta olio esausto

 

Il tetrapak Tubi e lampade fluorescenti Raccolta differenziata nei mercati

Il tetrapak

Lampade fluorescenti

Raccolta nei mercati

 

Daily RUP: un operatore per informarvi sui rifiuti pericolosi

A partire da Gennaio 2007 è partito Daily RUP, una campagna informativa sui Rifiuti Urbani Pericolosi, organizzata da AER. Un operatore ecologico è presente, in vari orari, presso alcune postazioni di raccolta dei rifiuti urbani e svolge attività di informazione ai cittadini sul corretto modo di differenziare i rifiuti. L’operatore è munito anche di contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani pericolosi, come oli, pile, farmaci e batterie d’auto.

Figline: puntiamo al 45% di raccolta

figl11Nell'Aprile 2006 AER e il Comune di Figline hanno richiamato l'attenzione dei cittadini sull'obiettivo di raggiungere il 45% di rifiuti domestici avviati alla raccolta differenziata.

Per favorire il raggiungimento di questo importante obiettivo, i tecnici di AER saranno presenti in varie postazioni di raccolta per informare i cittadini sulle corrette pratiche di raccolta differenziata