Pontassieve

Nel Comune di PONTASSIEVE eroghiamo questi servizi
  • Raccolta rifiuti solidi urbani
  • Raccolta organico
  • Raccolta ingombranti
  • Raccolta imballaggi in PMT
  • Raccolta vetro
  • Raccolta carta a cassonetto
  • Raccolta carta porta a porta
  • Raccolta pap fraz. montebonello
  • Raccolta pap zona industriale
  • Raccolta pile, farmaci, toner, olio esausto, lampade a risparmio energetico, tessili
  • Spazzamento manuale
  • Spazzamento manuale postazioni (pubbliche)
  • Spazzamento manuale giardini
  • Spazzamento mercati e fiere
  • Spazzamento meccanizzato
  • Ritiro verde (potature, sfalci..) su chiamata
  • Lavaggio contenitori pap
  • Lavaggio e disinfezione cassonetti
  • Manutenzione postazioni e cassonetti
  • Manutenzione del verde pubblico
  • Servizio di derattizzazione e disinfestazione

 

Raccolta porta a porta
Pontassieve - frazione di Montebonello
Il Comune di Pontassieve e AER avviano il servizio di raccolta differenziata porta a porta nella frazione di Montebonello.
Il progetto è partito nel giugno 2010.
  1. Il progetto
  2. L'area interessata
  3. Le modalità del servizio
  4. La realizzazione del progetto
  5. I risultati
Pontassieve - area industriale capoluogo (Via Lisbona, Viale Hanoi..) ed area industriale Molino del Piano
Il Comune di Pontassieve e AER avviano il servizio di raccolta differenziata porta a porta nelle aree industriali di Pontassieve e Molino del Piano.
Il progetto è partito nel novembre 2009.
  1. Il progetto
  2. L'area interessata
  3. Le modalità del servizio
  4. La realizzazione del progetto
  5. I risultati

Dal dicembre 2014 nella frazione di Molino del Piano è stato introdotto il nuovo sistema di raccolta con chiavetta elettronica e calotta sul cassonetto dell'RSU. Per l'area industriale permane il servizio PAP.

 

Sistema di raccolta con Chiavetta elettronica
Pontassieve - Frazione di Sieci
Il Comune di Pontassieve e AER hanno avviato, in data 15 novembre 2010, la prima sperimentazione toscana per la raccolta di rifiuti NON differenziati (RSU) con la chiavetta elettronica. Il sistema prevede il posizionamento di una calotta sul cassonetto stradale rosso, con l'apertura dello stesso (per il conferimento) resa possibile soltanto con la chiavetta elettronica di cui è stata dotata ogni utenza.
  1. Il progetto
  2. L'area interessata
  3. La realizzazione del progetto
  4. I risultati

Pontassieve - Zona "I Villini"
Il Comune di Pontassieve e AER avviano il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti verrà riorganizzato con l'introduzione della chiavetta. Il progetto prevede il posizionamento di una calotta sul cassonetto stradale rosso, con l'apertura dello stesso (per il conferimento) resa possibile soltanto con la chiavetta elettronica di cui è stata dotata ogni utenza Il progetto è partito il 31 ottobre 2011.

  1. Il progetto
  2. L'area interessata
  3. La realizzazione del progetto
  4. I risultati

 

Pontassieve - Molino del Piano, Doccia, Fornello, Santa Brigida, Monteloro,
Il Comune di Pontassieve e AER avviano il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti verrà riorganizzato con l'introduzione della chiavetta. Il progetto prevede il posizionamento di una calotta sul cassonetto stradale rosso, con l'apertura dello stesso (per il conferimento) resa possibile soltanto con la chiavetta elettronica di cui è stata dotata ogni utenza Il progetto è partito nel dicembre 2014 con Molino del Piano e si è sviluppato negli anni.

  1. Il progetto
  2. L'area interessata
  3. La realizzazione del progetto
  4. I risultati

 

Pontassieve - CAPOLUOGO
Il Comune di Pontassieve e AER hanno concluso l'attivazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con l'introduzione della chiavetta. Il progetto ha previsto il posizionamento di una calotta sul cassonetto stradale rosso, con l'apertura dello stesso (per il conferimento) resa possibile soltanto con la chiavetta elettronica di cui è stata dotata ogni utenza. Il progetto è stato avviato nel corso del 2016 nella zona di Mezzana e poi attivato sul resto del territorio.

  1. Il progetto
  2. L'area interessata
  3. La realizzazione del progetto
  4. I risultati

 

 

Ristrutturazione sistema di raccolta rifiuti
Pontassieve - Frazioni di Acone e Colognole
Il Comune di Pontassieve e AER hanno avviato, nel mese di giugno 2012, la ristrutturazione del sistema di  raccolta di rifiuti nella frazione di Acone, coinvolge anche l'area di Colognole.  Il progetto prevede un incremento ed una distribuzione sul territorio comunale di contenitori stradali per la raccolta differenziata allo scopo di facilitare gli utenti nel conferimento dei rifiuti differenziati. In particolare, sono state realizzate postazioni complete di tutte le tipologie di rifiuto, integrando le esistenti formate dal solo contenitore per la raccolta del rifiuto non differenziato oppure dai contenitori della carta o del multimateriale.
E' stata inoltre estesa la raccolta della frazione organica (scarti del cibo) e del verde (sfalci, erba e potature) collocando gli appositi contenitori di colore marrone in ciascuna
postazione progettata.
  1. Il progetto
  2. L'area interessata
  3. I risultati

 

Attivazione raccolta separata monovetro

Il Comune di Pontassieve e AER inaugurano il servizio di raccolta separata del VETRO dagli altri imballaggi, secondo quanto previsto da un Protocollo d'Intesa siglato tra Regione Toscana, i consorzi di filiera (Conai, Confservizi Cispel Toscana, Coreve, Revet Spa, La RevetVetriSrl) e Anci Toscana, che fissa la data del 2015 per l'attivazione della separazione del vetro dagli imballaggi in plastica-lattine-acciaio-tetrapak.
Per visualizzare l'informativa distribuita clicca qui
Qui i dettagli del progetto.
La localizzazione delle campane è consultabile a questo link.

Il progetto è partito a Novembre 2013.

Ad oggi le campane del vetro e quindi la raccolta separata è stata introdotta nelle aree industriali di Pontassieve, Molino del Piano, nella frazione di Montebonello e nella zona dei Villini (utenze domestiche e non domestiche). Nelle frazioni di Acone e Colognole gli utenti possono conferire agevolmente alle postazioni dislocate sul territorio, complete anche di bidoncino per il vetro, anche questa tipologia di rifiuto.

 

Clicca qui per consultare il Regolamento Comunale in materia di gestione rifiuti urbani ed assimilati.