I° anno di "Adotta una postazione", nuovo progetto di AER per il Comune di San Godenzo

Le Associazioni a sostegno dell'ambiente; premiata quella di San Bavello per l'anno 2016.

Nel 2016 AER Spa, per il Comune di San Godenzo, ha attivato il progetto "Adotta una postazione" cui le Associazioni del territorio hanno risposto in maniera positiva. Per il I° anno di attività di "controllo" a seguito di sopralluogo effettuato dall'ispettore ambientale e verifica dello stato delle postazioni "affidate" si è aggiudicata il premio (previsto dall'art.6 del Regolamento del progetto) l'Associazione "La Pieve di San Bavello". La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri, 2 febbraio 2017, alla presenza di tutta la Giunta Comunale, del Sindaco, oltre che dell'Ispettore Ambientale di AER Spa.
Il progetto è stato fortemente voluto da AER e dall'Amministrazione ed attivato con lo scopo di riuscire a controllare le postazioni presenti sul territorio comunale, informare i cittadini sui corretti conferimenti, segnalare ad AER disfunzioni e rotture dell'attrezzatura, così come disservizi nella raccolta, errori di conferimento, abbandoni e scarichi illeciti adiacenti le postazioni. Con la collaborazione delle Associazioni partecipanti, di fatto, AER riesce ad essere più vicina al territorio e rispondere in maniera appropriata e rapida a quanto viene segnalato e richiesto.
Per il 2016 hanno aderito l' Associazione A. del Castagno, che ha adottato la postazione all'incrocio Via del Borbotto/via del Falterona (Castagno); quella di San Bavello, che si sta prendendo cura dell'omonima postazione; il Gruppo sportivo San Godenzo che ha adottato la postazione Via Forlivese/Falterona capoluogo; ed il Gruppo bandistico "Giuseppe Verdi" che controlla la postazione in Via A. Moro nel cuore di San Godenzo. Compiti dei membri delle Associazioni segnalare, e se necessario rimuovere, affissioni improprie su cassonetti e/o grigliati, sostituire adesivi e curare, ove presenti, la manutenzione di fioriere, siepi o grigliati, informare i cittadini che conferiscono su eventuali accortezze e/o errori commessi, con un "filo diretto" con AER Spa.
L'azienda per premiare le Associazioni dell'impegno speso nel controllo del territorio ha deciso di ascoltarle in maniera attenta ed utile anche in questa occasione; al gruppo di San Bavello, dietro loro esplicita richiesta, come premio per l'anno 2016 sono stati consegnati 4 tavoli nuovi, utili per le prossime manifestazioni sul territorio. «Augurandoci che i partecipanti a questo progetto siano sempre più numerosi, visti gli ottimi risultati del I° anno di attività – questo il saluto riportato da operatori AER da parte del Direttore dell'Azienda, Giacomo Erci - siamo lieti di premiare l'Associazione che si è distinta per cura, attenzione ed interesse rispetto alla postazione assegnata. È importante – ha concluso – questo rapporto diretto e collaborativo con il territorio
«Felici di vedere oggi risultati importanti di un percorso iniziato nell'estate 2015, con la collaborazione delle Associazioni e dell'Azienda – questo il saluto del Sindaco di San Godenzo, Alessandro Manni, durante la premiazione -. Dalla presenza di AER agli eventi sportivi estivi, un primo segnale che siamo stati lieti di trasmettere alla cittadinanza, siamo arrivati alla conclusione del I° anno del progetto ed a questa premiazione. Concordo nella valutazione sull'importanza della collaborazione con le Associazioni, per responsabilizzare il territorio, i cittadini e riuscire a rispettare al meglio l'ambiente».

FOTD53A-1

Rassegna stampa:
- MET
- OkMugello.it
- Radio Sieve, servizio in onda 03.02.2017