Torna la festa dell'Ambiente a Dicomano: convegni, laboratori e tanti eventi dedicati all'ambiente.

Il 22 e 23 ottobre prossimo l'attenzione concentrata sui rifiuti organici ed il compostaggio.

Sabato e domenica, 22 e 23 ottobre, a Dicomano torna la II° edizione della festa dell'Ambiente. Dopo l'ottima risposta dello scorso anno l'Amministrazione Comunale in collaborazione con AER ripropone la manifestazione dedicata al rispetto del territorio, al riciclo e riutilizzo dei materiali nell'area del Parco Albereta-ex macelli e nel palazzo comunale.
Il fine settimana “green” nel Comune che ha raggiunto quote di raccolta differenziata superiori all’80% partirà il sabato mattina con la distribuzione gratuita di sacchetti di compost nella piazza del Comune a partire dalle ore 09.30, per poi spostarsi nella Sala Consiliare per seguire il convegno “I rifiuti organici e la filiera bio”. Dalle ore 10.30, infatti, l’Amministrazione comunale insieme a rappresentanti di AER (l’Azienda che si occupa di igiene urbana nel Comune di Dicomano), la Dott.ssa Veronica Cantelli per l’Azienda Publiambiente (l’Azienda che gestisce l’impianto di compostaggio di Faltona dove AER conferisce i rifiuti organici raccolti) e l’Agronomo Michele Brandi in rappresentanza dell’Azienda Marchesi Frescobaldi forniranno ai partecipanti informazioni sulla corretta differenziazione dei rifiuti organici, sulla loro trasformazione in fertilizzante (il compost), nonché  esempi virtuosi di utilizzo del prodotto. Ampio spazio sarà dato anche al dibattito ed alla presentazione di altre esperienze di recupero dei rifiuti organici.
Il programma della manifestazione per il pomeriggio del 22 prevede per gli adulti "Puliamo Dicomano", un intervento mirato a pulire un'area del comune di Dicomano (ritrovo previsto agli ex Macelli) ed i più piccini, dalle 16.00 alle 18.00 sempre nell'area ex Macelli potranno partecipare ai laboratori dedicati al riciclo a cura di AER. Per i laboratori si ricorda che è necessaria la prenotazione entro venerdì 21 ottobre all'indirizzo mail: info@aerweb.it. A seguire (ore 18.00) nella stessa sede merenda cena senza spreco, a cura dell'Ass. Senzaspreco, Auser e con il contributo dei commercianti del territorio. Il rinfresco verrà offerto ai bambini che hanno partecipato ai laboratori, ai genitori ed ai partecipanti di "puliamo Dicomano".
La domenica pomeriggio ancora riflettori puntati sull'ambiente. Si replicano i laboratori per bambini di AER dalle ore 15. 30 e dalle 16.30 tutti a teatro, il riciclo messo in scena. L' Associazione Culturale Teatrolà presenta la rappresentazione "Siamo Composti" dedicata al recupero delle feci. Partendo dal libro "La Cacca" di Nicola Davies, i bambini scopriranno come nella natura niente si perde e tutto si ricicla. Dopo la lettura animata, saranno tutti invitati a partecipare ad un piccolo laboratorio di disegni marroni.

Atti del convegno:
- Intervento AER Spa;
- Intervento Publiambiente Spa;
- Intervento Az. Frescobaldi;

 

Immagine copy copy copy copy copy copy copy copy

Rassegna stampa:
- Nove da Firenze
- Ok Mugello
- Greenreport
- MET
- StampToscana
- la Nazione, 20.10.2016
- Il Filo del Mugello