Comune di Pelago: terriccio derivante da rifiuti organici in regalo per tutti gli utenti

Da Maggio a Luglio ogni martedì e giovedì nel Capoluogo e giovedì alla Consuma e Borselli.

Dal 3 maggio di nuovo attivo il servizio di consegna gratuito dal compost per gli utenti del Comune di Pelago. Ricordiamo a tutti i cittadini che quest'anno cambiano i giorni di consegna presso il Magazzino comunale (viale della Rimembranza nel capoluogo); nello specifico saranno: martedì (09.00-13.00) e giovedì (15.00-17.30). Rimane invece stabile l'appuntamento presso i punti "Ecco fatto" nella sede di Borselli il giovedì in orario 10.00/12.00 – 15.00/18.00.
La distribuzione gratuita ai cittadini di sacchetti da 20 lt di ammendante torboso compostato (il comune "terriccio") ha lo scopo di mostrare ai cittadini che cosa viene creato dalla loro raccolta del verde e dei rifiuti organici. Un sacchetto di compost ad utenza al fine di sensibilizzare i cittadini, offrendo la possibilità di capire qual è il ciclo dell'organico, ricevendo gratuitamente il prodotto finale della raccolta. I rifiuti organici, che comprendono tutti gli scarti di cucina ma anche tutti i residui vegetali di orti e giardini, devono essere conferiti nei contenitori e cassonetti con il coperchio MARRONE, ma possono anche essere direttamente avviati al processo di compostaggio grazie alla compostiera, che permette di trasformarli in una sostanza utile (terriccio).
Negli impianti i rifiuti organici subiscono prima un processo di bio-ossidazione cui segue la fase di maturazione. Al termine del processo il materiale grezzo è sottoposto a vagliatura fine. Grazie a questa trasformazione (replicata anche a bassa scala nella compostiera domestica), della materia organica si ottiene il compost, un ammendante che può essere utilizzato come terriccio per orti e giardini.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli uffici comunali (055. 8327363) oppure consultare il sito internet www.aerweb.it e/o chiamare il numero verde 800 011895, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il Sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

 

Immagine copy copy copy copy copy copy