Sieci: introdotta la raccolta separata di vetro e multi materiale leggero

Un passo avanti per la raccolta differenziata nel Comune di Pontassieve.

Sono già presenti anche su tutto il territorio della frazione di Sieci, nel Comune di Pontassieve, le campane per la raccolta separata del vetro dal multimateriale leggero. La variazione nella raccolta rappresenta un ulteriore passo avanti per arrivare ad uniformare il servizio su tutto il comune di Pontassieve ed anche di agevolare la corretta differenziazione dei rifiuti ed il recupero del vetro.
Sul territorio sono state posizionate circa 30 campane di colore verde dove è obbligatorio conferire contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, bicchieri e brocche di vetro, ma anche contenitori di profumi vuoti in vetro. Nelle campane azzurre gli utenti dovranno invece conferire: imballaggi in alluminio, in banda stagnata ed alluminio, in plastica (compresi piatti e bicchieri di plastica), in polistirolo e tetrapak. NON si possono conferire nel multi materiale leggero: posate di plastica, vetro, gomma piuma, giocattoli, pennarelli e tutti gli altri materiali plastici che non sono imballaggi.
Secondo quanto previsto da un Protocollo d'Intesa siglato tra Regione Toscana, i consorzi di filiera e Anci Toscana, infatti, la raccolta monomateriale entro quest'anno, dovrà essere svolta su tutto il territorio regionale separando il vetro dal multimateriale leggero (plastica-lattine-acciaio-tetrapak).

Gli utenti potranno trovare le nuove campane per la raccolta del vetro in ogni postazione presente sul territorio di Sieci.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet di AER Spa, www.aerweb.it, oppure contattare il numero verde gratuito 800.011.895, attivo dal lunedì al venerdì in orario 09.00-19.00 ed il sabato in orario 09.00-13.00.

 

Rassegna stampa:
- Sieve notizie
- La Nazione, 26.08.2015
- Il Filo del Mugello