Doccia e Fornello: al via oggi la campagna informativa per l'attivazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti

Previste 2 assemblee con i cittadini, per conoscere il nuovo sistema a calotta elettronica.

Partirà oggi anche nelle frazioni di Doccia e Fornello la campagna informativa di AER Spa per l'introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti non differenziati con chiavetta elettronica. Per fornire informazioni e dettagli sul nuovo progetto ai cittadini sono state convocate due assemblee pubbliche: martedì 21 aprile al circolo Arci Doccia (via Doccia, n. 49) e martedì 28 aprile alla Parrocchia S. Maria a Fornello (Via di Parga, n. 16). Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21 e vedranno la presenza di tecnici AER e dell'amministrazione comunale.
Il nuovo progetto coinvolgerà e cambierà le abitudini di conferimento degli abitanti delle due frazioni dal prossimo mese di giugno. Saranno interessate dalla nuova attivazione circa 700 utenze, di cui 38 non domestiche. Nel dettaglio le vie dove sarà inserito il nuovo servizio saranno: della Villa, del Fornello, Del Mannino, di Galiga, di Vetrice, delle Ginestre, di Parga, di Doccia, dello Stracchino, di Montefiesole, di San Martino a Quona, di Grignano, San Piero a Strada e via Colognolese (dal n. 15 al 32).
Si ricorda agli utenti che il nuovo sistema prevede l'utilizzo di una chiavetta necessaria per aprire i cassonetti dell'indifferenziato, dotati di un particolare dispositivo che permetterà di inserire all'interno del cassonetto soltanto un sacchetto alla volta, della volumetria massima di 20 lt. Dopo le assemblee seguirà una fase informativa di contattazione diretta e consegna a domicilio del Kit per fare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti domiciliari e fornire tutte le informazioni necessarie. Il kit comprende, oltre alla chiavetta, anche contenitori di juta semirigidi per il conferimento di carta e cartone (colore giallo), vetro (colore verde) e multimateriale leggero (colore azzurro), bidoncino per la raccolta dei rifiuti organici, un kit di sacchetti da 20 lt. dimostrativi soltanto per la raccolta di rifiuti RSU non differenziato, ed il materiale informativo compreso il "Dizionario dei rifiuti" dove è possibile reperire informazioni per il corretto conferimento di ogni tipologia di rifiuto.
Questa fase di contatto diretto con gli abitanti sarà accompagnata anche con una serie di appuntamenti con l'infodoblò di AER, un punto informativo mobile che stazionerà il sabato e la domenica nelle frazioni per distribuire il materiale alle persone che non sono state raggiunte nei giorni precedenti.
AER spa ricorda infine che per qualsiasi informazione e segnalazione è possibile consultare il sito internet www.aerweb.it o chiamare il numero verde 800 011895, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il Sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Rassegna stampa:
- MET
- La Nazione, 21.04.2015
- La Nazione, 03.05.2015