Pontassieve in festa 2015

Ambiente, agroalimentare e Associazionismo.

Dopo il successo dell'edizione dello scorso anno, anche per il 2015 si replica con "Pontassieve in Festa": una giornata all'insegna del volontariato, del sociale e del rispetto dell'ambiente si svolgerà domenica 12 aprile a Pontassieve; moltissimi eventi animeranno per tutta la giornata il Centro Storico, cuore pulsante di Pontassieve.
La giornata è promossa da Confesercenti con il patrocinio del Comune di Pontassieve.
Si parte alle 9,30 dalla Torre dell'Orologio con una bella camminata sulle dolci colline di Pontassieve fino a Pievecchia, sotto la guida del gruppo GEO di Sieci e del C.A.I. Firenze Sottosezione di Pontassieve (iniziativa riservata ai soci UISP e CAI – Per informazioni Daniele 328/6652874).
Dalle 15,30 sarà possibile effettuare visite guidate, a cura di ProLoco Pontassieve, alla magnifica Torre dell'Orologio, che permetteranno di riscoprirne il fascino storico.
Sarà, anche, una giornata a misura di bambino molti gli eventi in programma a loro dedicati; in Piazza Boetani il tema è "Rispettiamo l'ambiente", laboratori di riciclo e di creatività a cura di AER, Istituto Comprensivo di Pontassieve e Scuola Giuntini. Via Tanzini e Via Ghiberti ospiteranno un mercatino agroalimentare della filiera corta a cura dell'Associazione "Salviamo l'Agricoltura", una mostra "Arte, Ingegno e Collezionismo" a cura dei Collezionisti Fiorentini e "Pittura Estemporanea" a cura di Associazione Colori del Levante fiorentino. In Piazza Vittorio Emanuele II il tema è "Conosciamo la Protezione Civile" e "Proteggiamo il territorio" con esposizione di automezzi e prove pratiche per i più piccoli che si cimenteranno in due prove "Impariamo a spegnere un incendio" e "Prova la radiotrasmittente" con la Protezione Civile della Croce Azzurra e Misericordia, Corpo Forestale dello Stato, Corpo Polizia Municipale Arno Sieve. In Piazza XIV Martiri il tema è "Impariamo il Pronto Soccorso" con esposizione di automezzi e prove pratiche di Pronto Soccorso con Croce Azzurra e Misericordia. Sarà, anche, possibile effettuare donazioni del sangue senza prenotazione presso la Misericordia di Pontassieve (Via Vittorio Veneto 2) dalle 8.00 alle 11.00 e dietro prenotazione al numero 348/4260632 presso la Croce Azzurra di Pontassieve (Via di Rosano 17) dalle 7 alle 10.30. Per quanto riguarda il tema "food" in Via Tanzini sarà presente l'Associazione "Cavolo a Merenda" che proporrà ricette fantasiose e "cooking show". Non mancherà l'intrattenimento musicale: in via Ghiberti dalle 16.00 la Dimensione Nomadi Cover Band in concerto con "Terzo Tempo Isola Ideale – Valdisieve".
Le attività commerciali del centro rimarranno aperte per allietare ancora di più la giornata. Il Museo Geo, in Piazza Vittorio Emanuele II, sarà aperto dalle 16 alle 19.