Santa Brigida - Monteloro: Dal 16 febbraio al via la consegna dei kit per effettuare la raccolta rifiuti

Prosegue l'attivazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti con chiavetta e calotta nel Comune di Pontassieve.

Da Lunedì prossimo, 16 Febbraio, fino al 31 Marzo AER Spa inizierà la consegna porta a porta a tutti i cittadini delle frazioni di S. Brigida e a seguire di Monteloro del kit per effettuare la raccolta differenziata. Nelle due frazioni di Pontassieve, infatti, così come stabilito con l'amministrazione comunale prosegue l'attivazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti non differenziati con chiavetta elettronica.
Questo servizio, che entro il 2016 sarà esteso a tutto il territorio comunale al fine di incrementare le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, coinvolgerà e cambierà le abitudini di conferimento degli abitanti delle due frazioni dalla fine di marzo. Le circa 1.000 utenze coinvolte dovranno conferire i rifiuti non differenziati (in sacchetti della volumetria massima di 20 lt cadauno), nei cassonetti stradali con coperchio rosso a calotta, che potrà essere aperto soltanto utilizzando la chiavetta elettronica.
Gli operatori di AER Spa da lunedì mattina consegneranno ad ogni utenza un kit comprendente: contenitori di juta semirigidi per il conferimento di carta e cartone (colore giallo), vetro (colore verde) e multimateriale leggero (colore azzurro), bidoncino per la raccolta dei rifiuti organici, chiavetta elettronica, un kit di sacchetti da 20 lt. dimostrativi soltanto per la raccolta di rifiuti RSU non differenziato, ed il materiale informativo compreso il "Dizionario dei rifiuti" dove è possibile reperire informazioni per il corretto conferimento di ogni tipologia di rifiuto.
In questa fase di contatto diretto con gli abitanti verranno organizzati appuntamenti cadenzati dalle ore 08.00 alle 12.00, gli infodoblò, per distribuire il materiale agli utenti che non erano presenti in casa al momento della consegna. Queste le date e gli appuntamenti previsti: sabato 28 Febbraio e domenica 1 Marzo, ed i successivi fine settimana (7-8 Marzo; 14-15 Marzo) presso il Circolo ARCI di Santa Brigida (Via Piana, 95). Sabato 21 e domenica 22 Marzo invece gli operatori di AER Spa saranno al Circolo Ricreativo AICS (Via Doccio, 7) sempre a Santa Brigida. Per concludere l'appuntamento presso il Circolo Culturale Ricreativo ARCI di Monteloro (Via Monteloro, 19/B) è previsto per sabato 28 e domenica 29 Marzo e sabato 4 Aprile.
AER Spa ricorda agli utenti che dovranno conferire separatamente, oltre all'indifferenziato, carta e cartone nei cassonetti GIALLI, il vetro (contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi) in campane VERDI, il multi – materiale leggero nelle campane AZZURRE (imballaggi in plastica come bottiglie, cellophane, piatti e bicchieri, ma anche lattine, scatolette in banda stagnata, vaschette per alimenti in polistirolo ed alluminio, contenitori per bevande ed alimenti in tetrapak) e l'ORGANICO nei cassonetti con il coperchio marrone (avanzi di cibo, fondi di caffè, tè, salviette di carta unte, alimenti avariati e scaduti, lettiere dei gatti e altri animali domestici, piante e verde in generale..).

Rassegna stampa:
- MET