Info doblò. Una campagna di AER al Mercato settimanale del mercoledì a Pontassieve

Sabato 17 novembre campagna informativa nelle nuove residenze del quartiere di Mezzana a Pontassieve.

Proseguono gli appuntamenti con l'info-doblò al mercato settimanale del mercoledì a Pontassieve. Una postazione fissa con i tecnici di AER è a disposizione della cittadinanza per dare informazioni e suggerimenti sul corretto smaltimento dei rifiuti domestici e su come fare la raccolta differenziata. Questa occasione pubblica sarà replicata anche per i prossimi due mercoledì.
Inoltre nella mattinata di sabato 17 novembre l'info-doblò sarà a Mezzana (nelle vie Azzerboni, Selvi e Mannini) dove operatori di Aer consegneranno a domicilio ai residenti il kit del buon riciclatore (bidoncino per la carta, multi materiale, organico e materiale informativo).
In questi incontri – spiega l'assessore all'ambiente Leonardo Pasquini - sarà distribuito ulteriore materiale informativo, mentre nel dettaglio la giornata di sabato sarà importante per i tanti nuovi residenti per conoscere ed essere informati sulle pratiche di smaltimento rifiuti in atto a Pontassieve".
Al mercato del mercoledì continua l'informativa di AER, che avrà come argomento principale i rifiuti organici, importanti come quantitativo per il buon esito delle raccolte differenziate. In questa tipologia di rifiuti sono compresi gli scarti alimentari come avanzi di cibo, che devono essere chiusi in sacchetti prima del conferimento nei cassonetti. Questi rifiuti sono tutte sostanze organiche, infatti, che possono essere recuperate dopo un particolare trattamento. Questo processo di trasformazione è il compostaggio, che sfrutta il naturale processo di decomposizione per trasformare i rifiuti organici in compost, cioè fertile terriccio completamente naturale. Per facilitare la separazione degli scarti della cucina, AER fornisce l'apposito bidoncino marrone, col coperchio a tenuta, che verrà distribuito gratuitamente anche domani a chi ne fa richiesta. Per avere, invece, una compostiera gli utenti che risiedono in uno dei 10 comuni serviti da AER, o domiciliati in questo territorio (Valdisieve e Valdarno Fiorentino) per almeno 5 mesi all'anno, devono contattare il numero verde gratuito 800011895. Tutti i richiedenti devono disporre di un terreno, un giardino o un orto, necessario al corretto impiego della compostiera.
AER ricorda che per smaltire potature di giardini, che eccedono le dimensioni del cassonetto, è sufficiente telefonare al numero verde gratuito (800.011895) per prenotare la raccolta gratuita a domicilio. E', inoltre, doveroso NON conferire con i rifiuti organici materiali che non sono compostabili (come pannolini e assorbenti, stracci, plastica, nylon e cellophane, vasi, sassi, metallo) per non inficiare il risultato della raccolta differenziata.

Rassegna stampa:
- Met, Provincia di Firenze, 20.11.2012
- Met, Provincia di Firenze, 13.11.2012