San Godenzo: ristrutturato il servizio di raccolta rifiuti ed introduzione della raccolta monovetro

RUFINA, 10.05.2012 – L’attuale servizio di raccolta rifiuti nel Comune di San Godenzo è stato migliorato attraverso una ristrutturazione del servizio, che ha previsto sostanzialmente un’operazione informativa capillare sul territorio sulle corrette metodologie di conferimento.
La ristrutturazione ribadisce i principi e criteri di raccolta di tutte e 5 le tipologie di rifiuti (organico, indifferenziato, multi materiale leggero, vetro, carta e cartone). Verrà introdotta, infatti, la raccolta monomateriale che prevede la separazione del vetro dal multimateriale leggero (plastica-lattine-acciaio-tetrapak), secondo quanto stabilito da un Protocollo d’Intesa siglato tra Regione Toscana, i consorzi di filiera e Anci Toscana. I cittadini del territorio interessato dovranno, quindi, conferire gli imballaggi in vetro, ossia contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti e contenitori di profumi in vetro nella campana verde, disponibile sul territorio dal prossimo giugno.

A4 diff fronte       vademecum raccolta differenziata

Gli utenti del comune di San Godenzo e delle frazioni vengono coinvolti a diversi livelli. AER Spa ha realizzato un’operazione di educazione ambientale nelle scuole, al fine di sensibilizzare i ragazzi su come si differenzia correttamente ogni tipologia di rifiuto rispettando l’ambiente, che ha previsto un concorso tra gli alunni che si concluderà a settembre con la realizzazione di pannelli per le postazioni stradali dei cassonetti. La cittadinanza è stata inoltre coinvolta direttamente con assemblee comunali svolte in momenti e luoghi diversi e con la presenza per tutto il periodo estivo dell’“Info-doblò” sul territorio; un operatore di AER con un punto mobile informativo sarà presente presso le postazioni ecologiche per rispondere alle domande dei cittadini ed illustrare le modalità di conferimento.
Infine AER Spa sarà presente sul territorio anche partecipando con stand informativi alla festa dello Sport ed alla Festa della Musica nel Parco degli Alpini G.S.

A5 multimat vetro

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.aerweb.it o chiamare il numero verde 800 011895, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il Sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00.