Igiene urbana ad Acone: ristrutturato il servizio

RUFINA, 01.06.2012 – L’attuale servizio di raccolta rifiuti nell’anello di Acone è stato riorganizzato e partirà a regime nel mese di giugno. La ristrutturazione sul territorio di Acone prevede l’introduzione della raccolta anche dei rifiuti organici, il completamento di tutte le postazioni con i contenitori per il corretto conferimento di tutte e 5 le tipologie di rifiuti (organico, indifferenziato, multi materiale leggero, vetro, carta e cartone).

L'Amministrazione insieme ad AER ha attivato il nuovo sistema che prevede un incremento e una distribuzione più capillare sul territorio comunale di contenitori stradali per la raccolta differenziata e per venire incontro alle esigenze dei cittadini, e riuscire a disincentivare gli abbandoni di rifiuti in alcune postazioni.

Nel dettaglio le postazioni saranno in tutto 20, 12 collocate prima di Acone, 5 tra l'abitato di Acone e Santa Maria e infine 3 postazioni tra Santa Maria e via dell'Argomenna. Per quanto riguarda le volumetrie, verranno collocati 16 cassonetti da 1100 e 8 bidoncini da 360 0 per il multimateriale leggero, 17 cassonetti da 1100 e 8 bidoncini da 360 per il non differenziato, 16 cassonetti da 1100 e 7 bidoncini da 3600 per la carta/cartone, 23 bidoncini da 3600 per l'organico.

Igiene Acone1       

Igiene Acone2

Verrà, inoltre, introdotta nell’anello di Acone la raccolta monomateriale che prevede la separazione del vetro dal multimateriale leggero (plastica-lattine-acciaio-tetrapak), secondo quanto stabilito da un Protocollo d’Intesa siglato tra Regione Toscana, i consorzi di filiera e Anci Toscana. I cittadini del territorio interessato dovranno, quindi, conferire gli imballaggi in vetro, ossia contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti e contenitori di profumi in vetro nella campana verde, disponibile sul territorio dal prossimo giugno.

A5 vetro - multimateriale

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.aerweb.it o chiamare il numero verde 800 011895, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il Sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00.