Progetti anno scolastico 2014/2015

scuola 2015Sono oltre 100 le classi coinvolte, per un totale di circa 2000 bambini, nei progetti di educazione ambientale per l'anno scolastico in corso, 2014/2015, nell'area della Valdisieve e del Valdarno Fiorentino dove sono ubicati i Comuni serviti da AER Spa.
È ormai dal 2006 che l'azienda lavora con le scuole del territorio (Dicomano, San Godenzo, Londa, Rufina, Pontassieve, Pelago, Reggello, Rignano sull'Arno, Figline e Incisa Valdarno) realizzando progetti che coinvolgono le classi dell'infanzia, le scuole primarie ed anche le secondarie di primo livello, quindi bambini di un'età compresa tra i 4 ed i 13 anni. Ad oggi sono in corso di definizione progetti che mirano a coinvolgere anche le scuole superiori. L'azienda investe molto sui "cittadini di domani", coloro che per primi devono essere educati ad avere sempre maggior rispetto per l'ambiente. L'educazione ambientale è tra gli strumenti fondamentali. Nei progetti per l'anno scolastico in corso vengono trattati temi come la produzione di rifiuti, la cultura del riuso, la raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali, il compostaggio. Il lavoro di AER Spa si sviluppa attraverso lezioni in aula, supporti logistici per agevolare la raccolta differenziata all'interno delle scuole e materiale su cui costruire una didattica specifica sul tema dei rifiuti, oltre a visite ai centri di selezione, trattamento e smaltimento rifiuti, percorsi che affiancano l'educazione ambientale a percorsi giornalistici, teatrali..


La IV A e B della Scuola primaria di Rignano sull'Arno in visita alla Stazione ecologica del Burchio, ultima tappa del progetto di educazione ambientale che hanno realizzato in questo anno scolastico con AER!

IMG 00000044    IMG 00000055


Tra le novità che stanno ricevendo una buona partecipazione:
- La "Gazzetta dell'Ambiente". Dopo un breve riepilogo sulle raccolte differenziate ai ragazzi viene illustrato come viene realizzato un quotidiano, con brevi nozioni sull'impaginazione, la regola delle 5W e l'analisi dei temi da trattare in una pubblicazione per l'esterno. Ogni ragazzo effettuerà interviste e scriverà articoli; nell'ultima lezione verrà realizzato un semplice impaginato della gazzetta, come (Pubblicazione_3_B_-_Pelago.pdf).
A questo indirizzo è possibile scaricare il video del progetto "Gazzetta" andato in onda nel TG di Valdarno Channel: http://www.tgvaldarno.net/giornalisti-in-erba-al-mercato-di-incisa/

- Laboratorio "metaplan": tecnica di discussione visualizzata, nata in Germania negli anni '70 del Novecento, che permette di fare interagire un gruppo anche numeroso di persone intorno a temi, problemi e frasi stimolo. Consente l'espressione di tutti e stimola l'ascolto e l'attenzione alle idee degli altri; permette, inoltre, di raccogliere un insieme di punti di vista su un argomento, facilitandone la rielaborazione individuale e collettiva delle idee, ed è gestibile in due ore di lezione. Tra i temi di discussione di quest'anno: l'ambiente e la sua sostenibilità, l'impronta ecologica ed i rifiuti.