Progetti anno scolastico 2013/2014

In questo anno scolastico AER Spa è impegnata in aula con circa 80 classi tra la Valdisieve ed il Valdarno fiorentino. Anche quest'anno i progetti coinvolgono bambini della scuola dell'infanzia, ragazzi delle scuole primarie e secondario. I temi affrontati nelle proposte redatte dall'Azienda sono: importanza della riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, laboratori manuali per la realizzazione di carta riciclata e nuovi oggetti con il riciclo di imballaggi, creazione delle compostiere, proiezioni in aula, visite ai centri di raccolta, cartiere, impianti di selezione e compostaggio.

001

AER Spa anche in questo anno scolastico ha proposto pacchetti da modulare nella misura più corretta e completa per rispondere alle esigenze delle scuole partecipanti, con attività diverse a seconda dell’età dei ragazzi coinvolti. Dopo un sopralluogo critico ed accurato svolto all’interno delle scuole coinvolte mirato a verificare la dotazione e l’utilizzo dei contenitori atti alla raccolta differenziata, le operatrici, in accordo con le insegnanti responsabili, hanno preparato il programma di lavoro.
I temi affrontati quest'anno sono stati: importanza della riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, laboratori manuali per la realizzazione di carta riciclata e nuovi oggetti con il riciclo di imballaggi, creazione delle compostiere, visite varie.
I ragazzi sono stati accompagnati da operatrici di AER Spa alle stazioni ecologiche/centri di raccolta dell'Azienda, ma anche in cartiere, impianti di selezione e trasformazione dei rifiuti; le visite hanno rappresentato la fase conclusiva dei percorsi affrontati in aula, in cui hanno verficare come funziona il percorso di recupero della materia.


Tra le novità di questo anno scolastico ci sono due progetti che stanno ricevendo una buona partecipazione:
- Laboratorio teatrale sulle buone pratiche e rispetto dell'ambiente con l'obiettivo finale di mettere in scena una rappresentazione teatrale. Bambini (IV° e V° della primarie e scuole secondarie) con le loro insegnanti vengono divisi in gruppi ed impegnati su riflessioni comuni per ridurre i rifiuti. Ogni gruppo lavora analizzando un ambiente familiare (casa, scuola, circolo sportivo..) facendo il punto sui rifiuti prodotti ed i possibili rimedi, focalizzando l'attenzione sui comportamenti virtuosi o meno rispetto alla RD. Ad analisi conclusa viene prodotto un racconto, che sarà la base per una sceneggiatura che potrà essere messa in scena a fine anno scolastico.
- Partecipazione al progetto artistico "Homeless" in collaborazione con il Comune di Pontassieve. Saranno circa 200 i ragazzi coinvolti tra gennaio ed aprile, scuole dell'infanzia e primaria, sia del capoluogo che delle frazioni. Le lezioni ed i laboratori che AER Spa sono affiancati da percorsi artistici realizzati dall'artista Tomboloni atti a sviluppare il lato creativo del recupero di materiale. Con lo scopo di informare in modo approfondito sulle tematiche ambientali e sulle norme che regolamentano il mondo dei rifiuti e delle risorse, incentivare l'acquisizione di comportamenti ecologici, sottolineando come l'azione individuale concorra al benessere collettivo ed educare al risparmio delle risorse, con particolare attenzione agli imballaggi, le lezioni si AER Spa prevedono un'introduzione sulla riduzione dei rifiuti e l'impronta ecologica. A seguire ai ragazzi viene spiegata la raccolta differenziata, la sua importanza, come devono essere effettuati i corretti conferimenti dei rifiuti, con particolare attenzione a cosa è un rifiuto, dove va a finire, e come i rifiuti possono diventare delle "risorse". La fase finale del percorso prevede infine la realizzazione in aula di laboratori con multi materiale/plastica e nel dettaglio sull'alluminio, con carta e cartone ed infine con i rifiuti organici, prevedendo anche la realizzazione di una compostiera.