Gastone riciclone

Gastone, è un personaggio immaginario che nasce dal disegno di un’alunna delle scuole elementari di Figline Valdarno che hanno aderito ad uno dei tanti progetti di educazione ambientale realizzato da AER Spa in collaborazione con le scuole dei Comuni in cui viene svolto il servizio.

Gastone Riciclone è un simpatico draghetto, ha circa 11 anni, è sveglio, simpatico e molto curioso.  Ama ascoltare la musica, leggere (soprattutto i libri di avventura), stare all’aria aperta insieme agli amici e cimentarsi negli sport più disparati e spericolati, sempre attento al rispetto dell’ambiente e del prossimo.

E’ bravissimo in tema di raccolte differenziate!! Seguilo per imparare come conferire correttamente i rifiuti che quotidianamente fai, insieme alla tua famiglia!!

Per facilitare la raccolta differenziata sono stati abbinati ai rifiuti colori diversi:

  • carta e cartone – giallo giallo
  • multi materiale leggero – azzurro azzurro
  • vetro - verde verde
  • organico – marrone marrone
  • non differenziato – rosso rosso

Gastone insegnerà a tutti i bimbi e ragazzi a differenziare, riciclare e recuperare.

Gastone vuole essere un punto di riflessione per avere comportamenti più civili, attenti al rispetto dell’ambiente e del territorio nel quale viviamo.

Gastone vuole rendere responsabile la cittadinanza al rispetto dell’ambiente, un compito al cui ognuno di noi è chiamato giorno dopo giorno…

pdfScarica il libretto di Gastone riciclone

 Il disegno originale di Gastone Riciclone